Cartoon Village
Con all’attivo 10 edizioni estive e 5 invernali Cartoon Village rappresenta una formula innovativa e consolidata di festival: dimenticate ogni altra maifetazione del genere... Cartoon Village è diverso, non è solo un festival. Cartoon Village è un’esperienza!
La forte connessione con il tessuto sociale del paese ospitante, la trasformazione scenografica e toponomastica delle vie del centro storico in un vero e proprio villaggio a cartoni animati e i numerosi eventi artistici, regalano al visitatore una coloratissima esperienza nella dimensione della fantasia.
Il Villaggio, negli anni, ha ospitato centinaia di doppiatori, disegnatori, animatori, cantanti di sigle e altre personalità a livello internazionale. Artisti e professionisti che, quando non sono sul palco, si confondono con la gente, con i cosplayers, con le famiglie, con gli appassionati, i collezionisti e i semplici curiosi. Al Cartoon Village è quindi normale pranzare con un disegnatore di Tex che ti regala una sua opera estemporanea realizzata su un tovagliolo, attaccare bottone prendendo un caffè con qualcuno per poi accorgersi che a rispondere alle tue domande è la voce dell’Uomo Ragno o di fare colazione in hotel e canticchiare la sigla di Ufo Robot o Candy Candy con gli interpreti originali.
Inoltre da 4 anni, Cartoon Village ospita “La Notte dei Mini Oscar” l’evento esclusivo a conclusione del percorso didattico Cartoon School che ogni anno coinvolge scuole di tutta Italia. Con Cartoon School gli studenti diventano ideatori, sceneggiatori, disegnatori, animatori, musicisti e doppiatori di un vero e proprio cartone animato, lavorando gomito a gomito e con il supporto e la guida dei più affermati professionisti del settore.